LAURA PAUSINI

Pubblicato il da Francesco

Laura Pausini (Faenza, 16 maggio 1974) è una cantante e cantautrice italiana. Ha iniziato la sua carriera nel 1993, vincendo il Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con il brano La solitudine. Ha raggiunto il mercato discografico internazionale, soprattutto in numerosi paesi dell'Europa e dell'America Latina, incidendo brani in spagnolo, portoghese, inglese e francese.

Viene descritta come un soprano con una voce classica e potente. Grazie alla sua voce, è stata paragonata dai critici musicali a vari artisti di sesso femminile, tra cui , Celine Dion, Mariah Carey e Barbra Streisand.

All'inizio della sua carriera, è stata descritta dalla critica musicale come un idolo degli adolescenti cantando principalmente problemi e storie d'amore adolescenziali. Le sue canzoni vengono considerate troppo malinconiche e banali. A partire dal 1998 con l'album La mia risposta i critici musicali italiani hanno iniziato a considerarla come un cantante più matura, lodando la sua semplicità e la sua voce.

Sebbene la sua musica si basi principalmente sulla tipica melodia italiana, il suo stile musicale si è evoluto nel corso della sua carriera, con influenze di vari generi, tra cui musica latina, musica soul e musica rock.

Nella sua carriera nella quale ha venduto 70 milioni di dischi, ha ottenuto tra i più prestigiosi riconoscimenti internazionali, compresi un Grammy Award, vinto l'8 febbraio 2006 nella categoria Miglior album Pop latino dell'anno con Escucha e tre Latin Grammy Awards nella categoria Miglior album Pop femminile, vinti nel 2005 con Escucha, nel 2007 con Yo canto e nel 2009 con Primavera anticipada.

Nel 2006 è stata insignita del titolo di Commendatore della Repubblica Italiana.

 


 

Con tag musica

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post