TAYLOR SWIFT

Pubblicato il da Francesco

Taylor Alison Swift (Wyomissing, 13 dicembre 1989) è una cantautrice e attrice statunitense. Si appassiona fin da piccola alla musica country, ascoltando vecchi dischi di Patsy Cline e Dolly Parton e scrive la sua prima canzone a undici anni. Dopo numerosi demo consegnati a Nashville e varie apparizioni pubbliche riesce ad attirare l'attenzione della RCA Records, con la quale collabora per un anno come autrice; abbandona poi l'etichetta e firma un contratto con la Big Machine Records.

Nel 2006 pubblica il suo primo album in studio, Taylor Swift, che ha venduto oltre cinque milioni e mezzo di copie ed è rimasto nella classifica statunitense per 260 settimane; è inoltre riuscito a rimanere alla vetta della classifica degli album country per otto settimane consecutive. Nel 2008 pubblica Fearless, album che l'ha fatta entrare nella storia della musica country e l'ha portata alla ribalta in tutto il mondo, grazie anche ai singoli You Belong with Me, premiato da MTV come miglior video del 2009, e Love Story, il suo più grande successo, avendo registrato oltre cinque milioni di download nei soli Stati Uniti, diventando la canzone country più venduta della storia. Il singolo White Horse, nonostante non abbia raggiunto i vertici delle classifiche, le ha fatto vincere due Grammy Award come "Miglior performance country femminile" e "Miglior canzone country". Lo stesso anno vince altri due Grammy: "Album dell'anno" e "Miglior album country", entrambi per Fearless. Il terzo album, Speak Now, premiato da Billboard come album dell'anno e inserito alla 45ª posizione dei 50 album femminili migliori nella storia da Rolling Stone, è stato trainato al successo e alle vette della classifica statunitense dai singoli Mine e Back to December. È stata nominata "Donna dell'anno" nel 2011 dalla rivista Billboard per via dei grandi risultati e i record raggiunti con i suoi album.

Nel 2011 la rivista Forbes ha incluso Swift al settimo posto fra le celebrità più importanti del mondo, con un reddito di 45 milioni di dollari.Sempre nel 2011, Swift ha raggiunto i 20 milioni di album venduti[8] e 42 milioni di singoli ed è entrata nei Guinness World Record per "la più veloce vendita digitale" con Speak Now e per il maggior numero di canzoni in classifica simultaneamente di un'artista femminile.Nel 2008 il New York Times ha descritto Taylor Swift come una teenager tutt'altro che ingenua: «una delle migliori autrici del pop, il personaggio più dotato di senso pratico della scena country e più in contatto con la propria vita interiore rispetto alla maggior parte degli adulti».

 

 

 

Con tag musica

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post